Eventi Musicali


Festival e spettacoli dipingono il panorama musicale della Riviera di Ponente. Le diverse iniziative soddisfano ogni genere di ascoltatore; le melodie si diffondono dalla musica pop fino alle più prestigiose serate di musica d'arte. A seguire, alcuni fra i più grandi Festival musicali della nostra zona.

 

Festival Internazionale di Musica da Camera - Cervo

Il Festival Internazionale di Musica da camera di Cervo è certamente una delle manifestazioni più importanti di musica classica della nostra regione. Nato dall'iniziativa del Maestro Sándor Végh nel 1964, questo Festival si trova oggi affermato a livello internazionale e mondiale. Il violinista ungherese, stupito dalla magnifica acustica della Piazza dei Corallini di Cervo, collaborò con l'amministrazione del paese per dare vita alla manifestazione musicale. 

Da allora, personalità artistiche provenienti da tutto il mondo sono protagoniste dei concerti e degli spettacoli nel suggestivo borgo di Cervo Ligure. Tra i più noti, ricordiamo Arturo Benedetti Michelangeli, Sviatoslav Richter, Wilhelm Kempff, Maurizio Pollini, Bruno Canino, Luciano Berio, Paul Badura Skoda, Andreas Schiff, Uto Ughi, Katia e Marielle Labeque. Negli ultimi decenni, il Festival ha inoltre ospitato diversi esponenti della musica jazz, tra questi: il pianista fusion Chick Corea, Herbie Hancock, autore della celebre 'Cantaloupe Island' e nel 2008 Stefano Bollani.


 

Percfest - Laigueglia

Il Percefest è un festival internazionale di musica jazz ideato nel 1996 dal contrabbassista e direttore artistico Rosario Bonaccorso.  La manifestazione musicale  comprende il 'Memorial Naco', concorso Internazionale per percussionisti creativi creato nel 1997 dallo stesso direttore artistico per rendere omaggio al fratello Giuseppe 'Naco' Bonaccorso, scomparso in un tragico incidente nel 1996. Naco, percussionista di grande personalità, ha collaborato con grandi artisti della musica jazz e pop nel panoram italiano; fra gli altri: Fabrizio de Andrè, Paolo Fresu e Dado Moroni. 

Dalla loro fondazione, il Percfest ed il Memorial Naco, ospitano in ogni edizione artisti di musica jazz di fama internazionale. Ricordiamo: Dado Moroni, Danilo Rea, Andrea Pozza, Paolo Fresu, Tullio de Piscopo, Elio e Le Storie Tese, Roberto Gatto, Billy Cobham, Christian Meyer e Ray Mantilla.


 

Festival Internazionale di Villa Faraldi

Il Festival Internazionale di Villa Faraldi è una manifestazione artistica nata nel 1983 da un'iniziativa artistica volta a promuovere e divulgare la cultura nelle sue più diverse espressioni. Dopo più di trent'anni di attività concertistiche ed eventi artistici, il Festival elegge il caratteristico luogo di Villa Faraldi a 'Borgo dell'Arte'. Sono diverse le iniziative culturali promosse dal Festival; esse riguardano la scultura, la pittura, il teatro ed altre manifestazioni. Un ruolo rilevante è destinato alla musica nella generosità dei suoi differenti stili; i concerti interessano la musica classica, la lirica, il jazz, la word music ed il rock.

Torna indietro