Ciclismo e Mountain Bike


Montagne che scendono a picco sul mare, panorami mozzafiato e sentieri che precipitano vorticosi fra i sassi e le fronde degli alberi sono soltanto alcuni degli ingredienti che rendono il Golfo Dianese ed il suo entroterra la patria perfetta per le escursioni a due ruote.

I sentieri per mountan bike, downhill, freeride e superenduro mtb possono sorprenderci tanto per la quantità quanto per la bellezza che li domina. In questa pagina ne riportiamo quattro: essi sono visibili nelle foto sottostanti (dalla numero 1 alla 6) ed oltre al tracciato evidenziato sulla cartina includono una descrizione dettagliata per realizzarli.

Diversamente, per quanto riguarda il ciclismo desideriamo proporre i due seguenti percorsi, indicando per ciascuno i paesi che si attraversano e le eventuali varianti per 'mangiare' qualche chilometro in più. Abbiamo scattato alcune foto durante un'escursione ciclistica su questi percorsi; potete ammirarle poco sotto, dalla numero 7 alla 26!

Ciclismo - Percorso 1:

Partenza da Diano Marina (o San Bartolomeo al Mare), Andora, Stellanello, Testico, Passo del Ginestro, Cesio, Colle San Bartolomeo, Caravonica, San Lazzaro Reale, Chiusavecchia, Pontedassio, Castelvecchio, Oneglia ed infine, Diano Marina.

Giunti alla località di Colle San Bartolomeo ci troviamo in un crocevia di strade. Se si desidera aggiungere chilometri al Percorso 1 è possibile proseguire in direzione San Bernardo di Conio (piuttosto che scendere a Caravonica) e successivamente attraversare: Conio, Ville San Pietro, Ville San Sebastiano, Borgomaro e San Lazzaro Reale. Da quest'ultimo paese, si prosegue verso casa seguendo lo stesso tragitto indicato nella parte finale indicata al Percorso 1.

Se si desidera allungare ulteriormente il percorso, non appena giunti a San Bernardo di Conio è possibile proseguire fino a Carpasio ed avvicinarsi alla costa attraversando, in ordine: Montalto Ligure, Badalucco, Taggia ed Arma di Taggia. Quest'ultima variante si completa con la splendida pista ciclabile che da Arma porta fino a San Lorenzo. Da qui, proseguire verso Porto Maurizio, Oneglia, Diano Marina.

Ciclismo - Percorso 2:

Partenza da Diano Marina (o San Bartolomeo al Mare), Diano Castello, Diano Arentino, Frazione Grillarine, Località Monti, Chiusanico, Torria, Cesio, Colle San Bartolomeo, Passo del Ginestro, Testico, Stellanello, Andora, San Bartolomeo.

Come il Colle San Bartolomeo, anche il Passo del Ginestro si apre ad una moltitudine di opportunità; da quest'area, ad esempio, il percorso su indicato può essere variato prendendo le strade che portano verso Alassio od Albenga. Anche con queste opzioni, si ritornerà comunque sulla Via Aurelia (un po' più a est rispetto a quanto avveniva nell'originaria versione del Percorso 2).

 

Negozi per Bici e MTB:

NEGOZIO
INDIRIZZO
CONTATTI
RP Bike
San Bartolomeo al Mare
Via Aurelia, 1
Tel. 0183 418726
I'M Cycle
(Ex Emporio Bike)
San Bartolomeo al Mare
Via Aurelia, 186
Tel. 388 7269752
info@imcycle.bike
Fb: I'M Cycle - Orbea dealer
Biciclando         
Diano Marina
Via Francesco Agnese, 2
Tel. 0183 495030
info@biciclando.com
www.biciclando.com
Fb: Biciclando
BC Time
Diano Marina
Via Milano, 85

Tel. 0183 494731
Fb: Bc Time Sas
Torna indietro